Milano
Un nuovo modo per condividere il tempo di un Aperitivo sperimentando la manipolazione dell’argilla.
Apericeramica
Milano
Un nuovo modo per condividere il tempo di un Aperitivo sperimentando la manipolazione dell’argilla.
Amplia l’orizzonte dell’APE…tra un bicchiere e una chiacchera, potrai creare un oggetto tutto tuo, imparando le tecniche base della modellazione e decorazione dell’argilla.
Un corso divertente aperto a tutti.
L’ingrediente principale dell’incontro è la curiosità, la convivialità e la condivisione.
Programmi
L’Apericeramica si divide in due corsi distinti, così da poter scegliere tra due esperienze ceramiche differenti:
- Modellazione con Argilla di un oggetto e decorazione con ingobbi
- Decorazione su un oggetto a Biscotto
Apericeramica con Modellazione & Decorazione con Ingobbi (terre colorate)
Il corso avrà una durata di 3 ore, nelle quali si realizzerà un oggetto a vostra scelta. L’oggetto verrà modellato da zero con l’utilizzo di argilla allo stato plastico, per poi essere decorato a crudo con la tecnica degli Ingobbi. Gli ingobbi sono colori terrosi, divertenti e semplici da usare. Una volta terminato l’oggetto, questo verrà vetrificato e cotto nei giorni successivi.
Apericeramica con Decorazione di un oggetto a Biscotto e Cristallinatura
Il corso avrà una durata di 3 ore, nelle quali ci si focalizzerà sulla decorazione di un oggetto a biscotto prefinito (una tazza, un piattino o una ciotolina) con la tecnica della Decorazione Sotto Cristallina. Questa tecnica simile all’acquerello, utilizza pigmenti coloranti ed è molto luminosa.
Una volta terminata la decorazione dell’oggetto, questo verrà immerso nella vasca di cristallina (un rivestimento vetroso), pronto per essere cotto. Dopo la cottura, effettuata nei giorni successivi, la vostra decorazione risulterà lucida e vetrificata.
Verso la fine del corso si brinderà con vino e focaccia.
Il corso comprende tutti i materiali necessari per la realizzazione del pezzo, le 2 cotture, gli ingobbi, la Cristallinatura e l’aperitivo.
L’oggetto è di vostra proprietà, potrete venire a ritirarlo appena terminate le due cotture necessarie.
Se vi siete divertiti, rilassati e la materia vi ha incuriosito, potrete continuare scegliendo un corso AIEM, troverete un’ampia gamma di proposte. Vi aspetto!
Costi
Il corso ha una durata di 3 ore.
Il costo è di € 70,00.
Partecipanti
Numero massimo di partecipanti: 8.
Desideri partecipare? Contattami per maggiori informazioni o per riservare uno o più posti all’Apericeramica!
Le tecniche ceramiche
Modellazione Colombino
E’ una tecnica antica, duttile, divertente e facile. Permette di eseguire praticamente qualunque tipo di oggetto: tazze, vasi, ciotole, ma anche sculture a tuttotondo. Consiste nel posizionare un “salsicciotto” di argilla (Colombino) sopra l’altro, premendoli e aiutandoci con un po’ di Barbottina (terra allo stato cremoso), che funge da collante. In questo modo i Colombini aderiscono tra loro creando la forma desiderata. Gli oggetti si possono decorare con Ingobbi (terra liquida colorata), abbellire con incisioni, trafori, graffiture, manici ed applicazione, ognuno crea a suo gusto. Una volta essiccato, il manufatto viene cotto a Biscotto ed infine imparerete a Cristallinarlo. L’oggetto subirà l’ultima cottura a Vetrato e poi potrete ritirarlo.
Modellazione a Pizzicato
Il Pizzicato e il Colombino, sono le prime tecniche scoperte fin dal Neolitico. Queste, permettono di modellare oggetti piuttosto sottili. Pizzicando l’argilla tra le dita si crea la forma desiderata evidenziando la riconoscibile texture del Pizzicato. Liberate la fantasia, i vostri oggetti si possono decorare con Ingobbi (terra liquida colorata), abbellire con incisioni, trafori, graffiture, manici ed applicazione, ognuno crea a proprio gusto. Una volta essiccato, il manufatto viene cotto a Biscotto ed infine, imparerete a Cristallinarlo. L’oggetto subirà l’ultima cottura a Vetrato e poi potrete ritirarlo.
Modellazione Lastra base
Questa tecnica antica ed adottata già nel periodo Neolitico permette di ottenere facilmente oggetti più sottili, leggeri e più “velocemente”. Consiste nello stendere l’argilla con un mattarello, avvalendosi di piccoli spessori per calibrare lo spessore e realizzare una lastra per farla aderire ad uno stampo. Questo può essere di gesso o legno (comunque di materiale pososo), concavo o convesso in modo da sostenere la forma stessa e realizzare l’oggetto desiderato. Molto divertente e creativa, ci si può sbizzarrire con: incisioni, applicazioni, trafori, decorazioni ad Ingobbio e graffiti.
Decorazione ad Ingobbio
Questa tecnica di Decorazione viene spesso associata alla Modellazione o Foggiatura, proprio perché si effettua sull’oggetto ancora crudo (durezza cuoio o già secco). Gli Ingobbi sono colori terrosi (terre allo stato liquido con aggiunta di coloranti). E’ semplice e divertente ed è possibile cancellare facilmente. L’ingobbio permette vaste campiture uniformi, decorazioni di ogni genere, prevalentemente coprente e può essere anche leggermente a rilievo (avvalendosi di Pompette/perette). La decorazione con questa tecnica è fedele, non riserva sorprese, ciò che si vede prima della cottura rimarrà tale. Adatta anche alla tecnica della Graffitura ed all’Incisione. Quando l’oggetto sarà essiccato, verrà cotto a Biscotto e successivamente Cristallinato, (per renderlo vetrificato e lucido) ed in fine cotto alla seconda cottura di Vetrato.
Decorazione sotto Cristallina
Tutti possono decorare sulla ceramica, non è indispensabile saper disegnare (ci si può avvalere degli Spolveri e mascherine). La decorazione Sotto Cristallina è molto simile all’acquarello, luminosa, trasparente. Si decora direttamente sull’oggetto già cotto a Biscotto, con Pigmenti Coloranti ed Ossidi diluiti con acqua. Subito dopo imparerete la Cristallinatura (Rivestimento vetroso trasparente). Dopo la seconda cottura (a Vetrato), la vostra decorazione risulterà lucida e vetrificata. Proprio da questo procedimento prende il nome Sotto Cristallina.
Via Zurigo 12/2
Milano 20147 MI
info@aiemstudioceramica.com
3200954712