Tecniche di modellazione
Milano
Tutte le tecniche di modellazione, decorazione ceramica e smaltatura affrontate nei nostri corsi e workshop.
Tecniche di modellazione
e decorazione ceramica
Milano
Tutte le tecniche di modellazione e decorazione ceramica affrontate nei nostri corsi e workshop.
Nei corsi di ceramica AIEM, oltre a creare e decorare con le proprie mani gli oggetti che desiderate, verranno forniti i materiali necessari alla realizzazione e le cotture. Vi saranno spiegate brevemente tutte le nozioni di base sulle tecniche di lavorazione dell’argilla, le tecniche di decorazione, l’utilizzo dei rivestimenti ceramici e sulle tecniche di cottura.
Le tecniche base di Modellazione Ceramica
Modellazione Colombino
E’ una tecnica antica, duttile, divertente e facile. Permette di eseguire praticamente qualunque tipo di oggetto: tazze, vasi, ciotole, ma anche sculture a tuttotondo. Consiste nel posizionare un “salsicciotto” di argilla (Colombino) sopra l’altro, premendoli e aiutandoci con un po’ di Barbottina (terra allo stato cremoso), che funge da collante. In questo modo i Colombini aderiscono tra loro creando la forma desiderata. Gli oggetti si possono decorare con Ingobbi (terra liquida colorata), abbellire con incisioni, trafori, graffiture, manici ed applicazione, ognuno crea a suo gusto. Una volta essiccato, il manufatto viene cotto a Biscotto ed infine imparerete a Cristallinarlo. L’oggetto subirà l’ultima cottura a Vetrato e poi potrete ritirarlo.
Modellazione a Pizzicato
Il Pizzicato e il Colombino, sono le prime tecniche scoperte fin dal Neolitico. Queste, permettono di modellare oggetti piuttosto sottili. Pizzicando l’argilla tra le dita si crea la forma desiderata evidenziando la riconoscibile texture del Pizzicato. Liberate la fantasia, i vostri oggetti si possono decorare con Ingobbi (terra liquida colorata), abbellire con incisioni, trafori, graffiture, manici ed applicazione, ognuno crea a proprio gusto. Una volta essiccato, il manufatto viene cotto a Biscotto ed infine, imparerete a Cristallinarlo. L’oggetto subirà l’ultima cottura a Vetrato e poi potrete ritirarlo.
Modellazione Lastra Base
Questa tecnica antica ed adottata già nel periodo Neolitico permette di ottenere facilmente oggetti più sottili, leggeri e più “velocemente”. Consiste nello stendere l’argilla con un mattarello, avvalendosi di piccoli spessori per calibrare lo spessore e realizzare una lastra per farla aderire ad uno stampo. Questo può essere di gesso o legno (comunque di materiale pososo), concavo o convesso in modo da sostenere la forma stessa e realizzare l’oggetto desiderato. Molto divertente e creativa, ci si può sbizzarrire con: incisioni, applicazioni, trafori, decorazioni ad Ingobbio e graffiti.
Le tecniche avanzate di Modellazione Ceramica
Modellazione Lastra Avanzato
La tecnica della Lastra Avanzato è affascinante ma necessita di attenzione, manualità, precisione, organizzazione e un progetto ben definito da seguire. Così facendo si ottengono oggetti sottili e leggeri. Per gli oggetti più complicati, è indispensabile la creazione di cartamodelli o dime che permettono di passare all’esecuzione più facilmente, evitando molti inconvenienti. Personalizzate e create i vostri oggetti con fantasia, potranno essere decorati ad ingobbio e smaltati, come richiederà il vostro progetti.
Modellazione Alto-Basso Rilievo
La tecnica dell’Alto e del Basso Rilievo prevede la stesura di una lastra, o formella di base, alla quale applicherete gradualmente pezzi di argilla in aggiunta che andranno a definire, con i diversi piani o spessori, il vostro oggetto in bidimensionalità. Non è indispensabile saper disegnare, ci potremo avvalere di Spolveri o mascherine che ci daranno l’idea della traccia da seguire. Con l’aiuto di stecche, mirette e della modellazione, realizzeremo il nostro oggetto ad Alto Rilievo. In entrambi i casi in questa tecnica occorre stendere una lastra di base. Nell’Alto rilievo alla base si aggiungerà l’argilla seguendo il vostro disegno a salire e creare con i diversi spessori il vostro soggetto. Nel Basso rilievo, dalla lastra di base, che sarà più spessa, occorrerà togliere scavando l’argilla in eccesso rispetto al vostro disegno. Così otterrete con i diversi spessori/piani il soggetto desiderato. In entrambi i casi in questa tecnica occorre stendere una lastra di base. Nell’Alto rilievo alla base si aggiungerà l’argilla seguendo il vostro disegno a salire e creare con i diversi spessori il vostro soggetto. Nel Basso rilievo, dalla lastra di base, che sarà più spessa, occorrerà togliere scavando l’argilla in eccesso rispetto al vostro disegno. Così otterrete con i diversi spessori/piani il soggetto desiderato.
Modellazione Copia dal Vero
Il corso è rivolto a tutti e consiste nel copiare dal vero gessi di sculture classiche: busti, parti anatomiche e bassorilievi con l’aggiunta o la sottrazione d’argilla. Molto importante didatticamente, insegna a comprendere la visione di piani, dimensioni e proporzioni. Questa tecnica allena l’abilità nell’osservare e raccogliere i dati per elaborarli ed eseguirli attraverso la manualità. Vi stupirete di quanto sapete fare. Gli oggetti ottenuti potranno essere decorati ad Ingobbio e cotti a Biscotto.
Modellazione a Tutto Tondo o Scultura
La modellazione dell’argilla a Tuttotondo richiede una buona visione dei volumi, spirito di osservazione, proporzioni e tridimensionalità. Si può affrontare la realizzazione di un oggetto con questa tecnica, creando la forma di base a Colombino, perciò già vuota e poi aggiungendo i particolari necessari. Oppure, in alternativa abbozzare direttamente la scultura, per addizione o sottrazione dell’argilla. In questo caso, ottenuta la bozza, occorrerà tagliarla, svuotarla e poi riassemblarla e incollarla di nuovo con la Barbottina. Ultimata e svuotata la bozza, si procederà ad aggiungere i particolari necessari al raggiungimento del progetto finito.
Le tecniche Decorazione Ceramica
Decorazione a Ingobbio
Questa tecnica di Decorazione viene spesso associata alla Modellazione o Foggiatura, proprio perché si effettua sull’oggetto ancora crudo (durezza cuoio o già secco). Gli Ingobbi sono colori terrosi (terre allo stato liquido con aggiunta di coloranti). E’ semplice e divertente ed è possibile cancellare facilmente. L’ingobbio permette vaste campiture uniformi, decorazioni di ogni genere, prevalentemente coprente e può essere anche leggermente a rilievo (avvalendosi di Pompette/perette). La decorazione con questa tecnica è fedele, non riserva sorprese, ciò che si vede prima della cottura rimarrà tale. Adatta anche alla tecnica della Graffitura ed all’Incisione. Quando l’oggetto sarà essiccato, verrà cotto a Biscotto e successivamente Cristallinato, (per renderlo vetrificato e lucido) ed in fine cotto alla seconda cottura di Vetrato.
Decorazione sotto Cristallina
Tutti possono decorare sulla ceramica, non è indispensabile saper disegnare (ci si può avvalere degli Spolveri e mascherine). La decorazione Sotto Cristallina è molto simile all’acquarello, luminosa, trasparente. Si decora direttamente sull’oggetto già cotto a Biscotto, con Pigmenti Coloranti ed Ossidi diluiti con acqua. Subito dopo imparerete la Cristallinatura (Rivestimento vetroso trasparente). Dopo la seconda cottura (a Vetrato), la vostra decorazione risulterà lucida e vetrificata. Proprio da questo procedimento prende il nome Sotto Cristallina.
Decorazione su Smalto
Questa affascinante tecnica richiede molta attenzione e cura. La Decorazione viene effettuata direttamente su polvere di Smalto crudo (anche detto Maiolica), con Pigmenti Coloranti ed Ossidi diluiti con acqua. Le pennellate devono essere veloci e sicure. La polvere di Smalto ingloba e assorbe la decorazione, questa dopo la seconda cottura risulterà lucida e vetrificata. In questo corso, prima di Decorare, si impara anche a Smaltare gli oggetti che decoreremo subito dopo. Non è indispensabile saper disegnare, ci si può avvalere di Spolveri o mascherine che ci aiuteranno nell’esecuzione del disegno. La Decorazione su Maiolica ci ha reso famosi in tutto il mondo, è una vera poesia, dovete solo provarla.
Smaltatura e Cristallinatura
La Smaltatura e la Cristallinatura, didatticamente, si effettua sugli oggetti già cotti alla prima cottura a Biscotto. Applicare un rivestimento vetroso ad un oggetto, permette a questo di essere impermeabile e vetrificato, ma solo dopo la seconda cattura a Vetrato, 920-950°C. Lo Smalto e la Cristallina sono rivestimenti vetrosi, cioè vetri finemente sminuzzati sciolti in acqua. L’invetriatura si può effettuare ad Immersione, ad Aspersione o a Spruzzo (noi sperimenteremo le prime due).
Ad Immersione lo spiega la parola stessa, immergendo l’oggetto nello smalto/cristallina. Ad Aspersione, si rovescia sopra o dentro lo smalto/cristallina, entrambi asciugano subito e sono pronti per la cottura.
Conoscerete le varie peculiarità dei rivestimenti vetrosi, le diluizione, diversi metodi l’impiego e cotture.
Sei già iscritto? Prenota la tua lezione, oppure richiedi maggiori informazioni:
Via Zurigo 12/2
Milano 20147 MI
info@aiemstudioceramica.com
3200954712