Workshop
Milano
Non è necessario saper disegnare,
un’introduzione per imparare a Decorare.
Workshop
Decorazione Ceramica Base
Milano
Non è necessario saper disegnare, un’introduzione per imparare a Decorare.
Programma
Non è necessario saper disegnare, un introduzione per imparare a Decorare. Conoscerete le pennellate base, l’impiego di mascherine traforate per disegnare e la decorazione direttamente su un oggetto a biscotto (una piastrella, un piattino e una tazza). Imparerete la Cristallinatura dei vostri oggetti, che successivamente saranno cotti e potrete ritirare appena pronti.
Gli oggetti finiti vi verranno consegnati terminate le cotture.
Se questo è il tuo primo corso, è possibile sceglierne un nuovo per approfondire altre tecniche o sperimentare ciò che hai imparato.
Costi
Il corso comprende 6 ore di lezione e tutti i materiali utilizzati, comprese le cotture. Gli oggetti creati sono di proprietà dei corsisti.
Il costo è di € 195,00
Partecipanti
Numero massimo di partecipanti: 8.
Desideri partecipare? Contattami per maggiori informazioni o per accordarci sulle lezioni!
Le tecniche base di Decorazione Ceramica
Decorazione sotto Cristallina
Tutti possono decorare sulla ceramica, non è indispensabile saper disegnare (ci si può avvalere degli Spolveri e mascherine). La decorazione Sotto Cristallina è molto simile all’acquarello, luminosa, trasparente. Si decora direttamente sull’oggetto già cotto a Biscotto, con Pigmenti Coloranti ed Ossidi diluiti con acqua. Subito dopo imparerete la Cristallinatura (Rivestimento vetroso trasparente). Dopo la seconda cottura (a Vetrato), la vostra decorazione risulterà lucida e vetrificata. Proprio da questo procedimento prende il nome Sotto Cristallina.
Smaltatura e Cristallinatura
La Smaltatura e la Cristallinatura, didatticamente, si effettua sugli oggetti già cotti alla prima cottura a Biscotto. Applicare un rivestimento vetroso ad un oggetto, permette a questo di essere impermeabile e vetrificato, ma solo dopo la seconda cattura a Vetrato, 920-950°C. Lo Smalto e la Cristallina sono rivestimenti vetrosi, cioè vetri finemente sminuzzati sciolti in acqua. L’invetriatura si può effettuare ad Immersione, ad Aspersione o a Spruzzo (noi sperimenteremo le prime due).
Ad Immersione lo spiega la parola stessa, immergendo l’oggetto nello smalto/cristallina. Ad Aspersione, si rovescia sopra o dentro lo smalto/cristallina, entrambi asciugano subito e sono pronti per la cottura.
Conoscerete le varie peculiarità dei rivestimenti vetrosi, le diluizione, diversi metodi l’impiego e cotture.
Via Zurigo 12/2
Milano 20147 MI
info@aiemstudioceramica.com
3200954712