Workshop
Milano
Un po’ di teoria e tante prove su oggetti che racchiudono tutti gli insegnamenti della ceramica.
Workshop
Tecnologia Ceramica
e Smalti
Milano
Un po’ di teoria e tante prove su oggetti che racchiudono tutti gli insegnamenti della ceramica.
È facile apprendere la Tecnologia Ceramica se la applichiamo su oggetti colorati e divertenti.
Impariamo a riconoscere ed utilizzare: smalti, cristalline, vernici, pigmenti coloranti, ossidi, le varie decorazioni e le peculiarità delle terre. Infine apprendiamo i diversi tipi di cottura.
Programma
Un assaggio pratico/teorico dedicato a tutti (necessario un quaderno). Sperimenteremo ed impareremo tutte le fasi della Smaltatura-Cristallinatura, le Decorazioni (sopra smalto e sottocristallina) e il lavoro con gli smalti.
Eseguirete 3 oggetti (una piastrella, un piatto e una tazza) divertenti e colorati, che vi ricorderanno le varie fasi, tecniche e peculiarità degli smalti, pigmenti e le decorazioni.
Se questo è il tuo primo corso, è possibile sceglierne un nuovo per approfondire altre tecniche o sperimentare ciò che si è imparato, se hai già frequentato un altro corso AIEM puoi iscriverti al Laboratorio Libero.
Costi
Il corso comprende 6 ore di lezione e tutti i materiali utilizzati, comprese le cotture. Gli oggetti creati sono di proprietà dei corsisti.
Il costo è di € 195,00
Partecipanti
Numero massimo di partecipanti: 8.
Desideri partecipare? Contattami per maggiori informazioni o per accordarci sulle lezioni!
Tecniche Tecnologia Ceramica
Decorazione sotto Cristallina
Questa tecnica di Decorazione viene spesso associata alla Modellazione o Foggiatura, proprio perché si effettua sull’oggetto ancora crudo (durezza cuoio o già secco). Gli Ingobbi sono colori terrosi (terre allo stato liquido con aggiunta di coloranti). E’ semplice e divertente ed è possibile cancellare facilmente. L’ingobbio permette vaste campiture uniformi, decorazioni di ogni genere, prevalentemente coprente e può essere anche leggermente a rilievo (avvalendosi di Pompette/perette). La decorazione con questa tecnica è fedele, non riserva sorprese, ciò che si vede prima della cottura rimarrà tale. Adatta anche alla tecnica della Graffitura ed all’Incisione. Quando l’oggetto sarà essiccato, verrà cotto a Biscotto e successivamente Cristallinato, (per renderlo vetrificato e lucido) ed in fine cotto alla seconda cottura di Vetrato.
Decorazione su Smalto
Questa affascinante tecnica richiede molta attenzione e cura. La Decorazione viene effettuata direttamente su polvere di Smalto crudo (anche detto Maiolica), con Pigmenti Coloranti ed Ossidi diluiti con acqua. Le pennellate devono essere veloci e sicure. La polvere di Smalto ingloba e assorbe la decorazione, questa dopo la seconda cottura risulterà lucida e vetrificata. In questo corso, prima di Decorare, si impara anche a Smaltare gli oggetti che decoreremo subito dopo. Non è indispensabile saper disegnare, ci si può avvalere di Spolveri o mascherine che ci aiuteranno nell’esecuzione del disegno. La Decorazione su Maiolica ci ha reso famosi in tutto il mondo, è una vera poesia, dovete solo provarla.
Smaltatura e Cristallinatura
La Smaltatura e la Cristallinatura, didatticamente, si effettua sugli oggetti già cotti alla prima cottura a Biscotto. Applicare un rivestimento vetroso ad un oggetto, permette a questo di essere impermeabile e vetrificato, ma solo dopo la seconda cattura a Vetrato, 920-950°C. Lo Smalto e la Cristallina sono rivestimenti vetrosi, cioè vetri finemente sminuzzati sciolti in acqua. L’invetriatura si può effettuare ad Immersione, ad Aspersione o a Spruzzo (noi sperimenteremo le prime due).
Ad Immersione lo spiega la parola stessa, immergendo l’oggetto nello smalto/cristallina. Ad Aspersione, si rovescia sopra o dentro lo smalto/cristallina, entrambi asciugano subito e sono pronti per la cottura.
Conoscerete le varie peculiarità dei rivestimenti vetrosi, le diluizione, diversi metodi l’impiego e cotture.
Via Zurigo 12/2
Milano 20147 MI
info@aiemstudioceramica.com
3200954712